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L’ INTERVENTO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE IN ETÀ EVOLUTIVA

terapia cognitivo comportamentale

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC) rivolta all’età evolutiva sostiene che esiste una stretta relazione tra pensiero, emozione e comportamento, per cui tali problematiche emotive sono influenzate dal modo in cui pensiamo agli eventi che accadono.

Dato che l’intervento diretto sulle emozioni disfunzionali risulta essere abbastanza difficile, l’intervento cognitivo-comportamentale ha come obiettivo di modificare, indirettamente, il pensiero e i modi di agire che risultano essere correlati a queste emozioni.

La ricerca scientifica mette in evidenza che le reazioni emotive e comportamentali sono determinate dal modo in cui sono interpretati gli eventi: questi ultimi assumono una valenza in base al significato personale che viene assegnato alla situazione.

Riporto un esempio pratico per spiegare e comprendere meglio nel dettaglio che cos’è la TCC:
si immagina una situazione in cui, due bambini, hanno preso un brutto voto in un compito (stesso evento). Il primo bambino, di fronte al voto insufficiente, prova un’emozione di rabbia e pensa: “Ho preso un brutto voto perché sono antipatico alla maestra! Adesso che lo dico a mamma e papà si arrabbieranno con lei e daranno ragione a me!

L’altro bambino, invece, prova un’emozione di ansia e pensa: “Mannaggia, ho preso un brutto voto! E adesso come faccio a dirlo ai miei genitori? Non posso dirglielo, perché altrimenti ci rimangono male!

Cosa spiega questi due differenti comportamenti in risposta allo stesso evento?

La differente reazione emotiva e comportamentale è determinata dalle due diverse interpretazioni, ossia dai loro pensieri. Quindi, lo stesso evento può portare a emozioni e comportamenti differenti a seconda di come lo si interpreta. Ciò spiega il motivo per cui una stessa situazione-stimolo può provocare in soggetti diversi, due reazioni completamente opposte.

Ecco spiegato il motivo per cui uno stesso episodio (es. il brutto voto) determina reazioni emotive e comportamentali differenti da persona a persona. Tali reazioni sono quindi la conseguenza del modo in cui i bambini interpretano gli eventi incontrati durante il loro percorso di crescita.

Altro punto essenziale di questo approccio terapeutico riguarda le caratteristiche su cui si fonda la terapia cognitivo-comportamentale:

  • È scientificamente fondata: studi scientifici in più di quarant’anni di esistenza hanno ampliamente dimostrato la validità di questa forma di terapia evidence-based (basata sull’evidenza) e l’efficacia in una vasta gamma di disturbi psicologici dell’età evolutiva che, grazie all’integrazione di strategie cognitive con quelle comportamentali, si ottengono evidenti cambiamenti in entrambi i versanti;
  • È collocata all’interno delle terapie brevi, tale da giungere alla soluzione di buona parte dei disturbi in una durata limitata nel tempo attraverso l’insegnamento di capacità specifiche;
  • È centrata sul “qui ed ora”: la terapia è focalizzata sulla risoluzione dei problemi attuali della persona, in seguito alla raccolta attenta e accurata della storia passata del piccolo paziente e/o alla somministrazione di alcuni test e scale di valutazione, attraverso la fase di Assessment;
  • È di natura pedagogiga, il cui fine è quello di trasferire conoscenze ed abilità in modo da mettere in atto strategie cognitive per produrre una modificazione del comportamento
  • È pratica e concreta: il focus principale è la risoluzione dei problemi psicologici vissuti.
  • È attiva ovvero il terapeuta insegna al paziente a comprendere la natura della sofferenza psicologica e a utilizzare le migliori strategie per affrontarla e risolverla
    La terapia cognitivo-comportamentale integra la combinazione di due forme di terapia:
  • La terapia cognitiva: aiuta ad individuare gli schemi di pensiero, di ragionamento e di interpretazione della realtà che sono rigidi e disfunzionali, tali da causare e mantenere la sofferenza emotiva nella persona modificandoli e integrandoli con schemi di pensiero più funzionali al proprio benessere.
  • La terapia comportamentale: aiuta a modificare la relazione fra le situazioni che creano sofferenza e le abituali reazioni emotive e comportamentali che la persona mette in atto attraverso l’apprendimento di nuove modalità di risposta agli eventi.

A cosa serve la psicoterapia cognitivo-comportamentale

L’approccio cognitivo-comportamentale si pone l’obiettivo di individuare e modificare il pensiero disfunzionale, ossia quella tipologia di pensieri che possono distorcere la realtà delle cose (distorsioni cognitive), attivarsi in modo rigido e generare così dei pensieri automatici negativi che producono sofferenza. Infatti, in alcuni casi, questo tipo di pensiero disfunzionale può portare allo sviluppo di circoli viziosi che mantengono la sofferenza nel tempo di determinate emozioni, come:

  • Rabbia
  • Frustrazione
  • Tristezza
  • Scarso autocontrollo
  • Ansia

Tali disturbi emotivi, possono essere considerati quindi come il prodotto di circoli viziosi che mantengono i sintomi attivi nel tempo.
Pertanto, la terapia cognitivo-comportamentale aiuta a correggere i pensieri automatici negativi, sulle convinzioni e sugli schemi cognitivi disfunzionali per modificare le emozioni. In particolare, nell’età evolutiva, il sostegno psicologico è volto a favorire esperienze di apprendimento che consentano al bambino di trasformare pensieri, reazioni emotive e comportamenti inadeguati e fonti di sofferenza. Per cui è importante sottolineare che apprendere un modello di comportamento appropriato, aiuta il bambino a interagire in modo corretto con i coetanei e a sviluppare relazioni sociali sane, comporta, inoltre, anche dei vantaggi fondamentali che si riflettono sulla famiglia del bambino, migliorandone lo stile di vita e riducendo stress e frustrazione.

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