Presso il Centro Osteobimbo è possibile effettuare la visita oculistica pediatrica per tuo figlio, fin dai primi mesi di vita.
L’Oculistica pediatrica è la specializzazione della medicina che cura la vista, dal neonato all’adolescente.
Perché è importante effettuare una visita oculistica in un bambino?
È importante che anche i bambini piccoli siano sottoposti a periodici controlli per escludere o correggere eventuali problemi alla vista.
In particolare la prima visita oculistica pediatrica è consigliata ENTRO I 6-12 MESI di vita, soprattutto se il pediatra sospetta eventuali disfunzioni o anomalie nel comportamento visivo del bambino. Presso il centro Osteobimbo è presente tutta l’apparecchiatura specialistica più moderna per effettuare la visita velocemente, in maniera precisa e senza stress per il bambino:
AUTOREFRATTOMETRO PORTATILE HANDYREF NIDEK MEDICAL
OFTALMOSCOPIO INDIRETTO HEINE MOD. OMEGA 500 KIT3 A LED
TONOMETRO A RIMBALZO ICARE MOD. IC100
FRONTIFOCOMETRO COMPUTERIZZATO
TELLER ACUITY CARDS II (16 – FULL SET)
Valutazioni con l’OTTOTIPO DIGITALE EMME INNOVATIONS:
Test alfa/numerici, simboli per bambini, E di Albini. Sovrapposizione rosso/verde
Tavole ETDRS, tavole di Ishihara, griglia crociata, test di Schrober, test di Worth
Spesso dopo la visita oculistica e consigliata una visita ortottica già dal primo anno di vita, ma ancor di più all’età di 3 e successivamente per ulteriore controllo a 6 anni di vita.
Disturbi che impediscono una corretta “visione binoculare“, ovvero la capacità dei due occhi di collaborare insieme
Valutazione dello strabismo
Valutazione e trattamento dell’ambliopia (occhio pigro)
Esame del visus
Analisi della sensibilità al contrasto e percezione dei colori
Valutazione e riabilitazione dell’ampiezza fusiva e deficit di convergenza (incapacità degli occhi a convergere in un punto vicino).
Valutazione e riabilitazione dei movimenti oculari (utilizzati in tutte le attività scolastiche di lettura e scrittura) valutati anche nei bambini con DSA (disturbo specifico dell’apprendimento), ADHD (disturbo dell’attenzione e iperattività) e con alterazioni posturali
Presso il Centro Osteobimbo si eseguono valutazione e riabilitazione con training ortottico dei movimenti oculari permettendo così il giusto sviluppo visivo.