Presso il Centro Osteobimbo è possibile effettuare la visita e la riabilitazione ortottica per tuo figlio.
L’ Ortottica è una branca dell’Oculistica che si occupa di tutte le alterazioni dei movimenti oculari, nel bambino e nell’adulto.
In particolare perché mira a diagnosticare o escludere la presenza di anomalie a carico dell’apparato neuromuscolare dell’occhio e le sue alterazioni.
Tali situazioni possono comportare visione doppia, confusione, strabismo, ambliopia, anisometropia o paralisi oculare, etc…
L’ortottista dispone il trattamento ed il monitoraggio adatto al disturbo riscontrato.
Tra queste condizioni risulta importante la prevenzione e la diagnosi precoce dell’ambliopia (o occhio pigro).
Durante la visita ortottica vengono anche valutate ed eventualmente riabilitate tutte le alterazioni dei movimenti oculari legate all’esplorazione visuo-spaziale del bambino.
Soprattutto in questo specifico caso la presa in carico del piccolo paziente è importante che avvenga da parte di un’equipe multidisciplinare che include una serie di figure professionali: il Pediatra, il Neuropsichiatra infantile, lo Psicologo, l’Oculista, l’Ortottista, il Logopedista, il Terapista della Neuropsicomotricità, l’Osteopata.
La visita ortottica dovrebbe essere eseguita da tutta la popolazione (anche nei casi di mancanza di sintomi, indicazione clinica o familiarità per la patologia) già dal primo anno di vita, ma ancor di più all’età di 3 e successivamente per ulteriore controllo a 6 anni di vita.
N.B.: è sempre importante e fondamentale effettuare anche una prima visita oculistica!
L’ ortottista è il professionista sanitario che tratta i disturbi motori e sensoriali della visione e si occupa di:
Valutazioni con l’OTTOTIPO DIGITALE EMME INNOVATIONS:
Per la visita e la riabilitazione ortottica Non esitare a contattarci per prenotare!