La visita cardiologica con l’elettrocardiogramma (ECG) è consigliata nei primi mesi di vita per la prevenzione della SIDS (sindrome della morte improvvisa del lattante) e/o qualora il pediatra rilevi la presenza di un problema cardiaco (soffio, aritmie, etc…).
Inoltre è consigliata prima di intraprendere un’ attività ludico-sportiva (dai 2-3 anni di età in poi).
Il cardiologo si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura delle malattie che colpiscono cuore e arterie.
La visita cardiologica consiste:
– Nell’esame clinico;
– Nell’auscultazione del cuore del bambino, posizionando il fonendoscopio sul piccolo torace per verificarne la validità dei battiti e l’eventuale presenza di soffi cardiaci;
– Nell’esecuzione dell’elettrocardiogramma.
Presso il Centro Osteobimbo è possibile fare la visita cardiologica con elettrocardiogramma al proprio bambino con un professionista specializzato in ambito pediatrico.
Non esitare a contattarci per prenotare una visita!
In Italia lo screening elettrocardiografico è consigliato dai pediatri e dai medici di base sulla base dei dati pubblicati da diversi gruppi importanti, attivi nell’ambito della cardiologia pediatrica e dell’adulto. Tuttavia, ad oggi, l’unico caso in cui l’elettrocardiogramma risulta essere obbligatorio è quello dell’idoneità allo svolgimento di attività sportiva agonistica (COCIS, 2009), mentre per il resto l’esecuzione di un ECG di controllo nei bambini appena nati, nei bambini in età prescolare e durante la crescita l’esecuzione di un ECG, pur essendo fortemente consigliata dalle linee guida nazionali, non è obbligatoria.
Per quanto riguarda il nostro operato in materia di esecuzione elettrocardiografica, pensiamo possa essere un’attività con più PRO che CONTRO. Infatti, l’esecuzione di un ECG (alla nascita, a 5 anni e circa 12 anni di vita) è fondamentale, a nostro avviso, per una corretta prevenzione.
L’ elettrocardiogramma pediatrico all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù