Il servizio di Osteopatia neonatale e pediatrica rappresenta una delle prestazioni di eccellenza più importanti che il Centro Osteobimbo offre.
L’ Osteopatia è una professione sanitaria (in fase di regolamentazione) che si avvale di un approccio esclusivamente manuale per valutare e trattare le disfunzioni dei tessuti corporei.
Presso il centro Osteobimbo si eseguono trattamenti osteopatici con lo scopo di prevenire e/o curare diversi disturbi dell’età pediatrica al fine di promuovere il sano sviluppo del bambino.
In Italia, tale professione è stata riconosciuta dalla legge n. 3/2018, e attualmente è in attesa dei decreti attuativi per la completa regolamentazione.
L’osteopata lavora senza prescrivere farmaci e senza eseguire atti medico-chirurgici. Le manipolazioni sono caute, gentili, e mai dolorose per il bambino.
Sebbene possa essere utile far visitare comunque il proprio figlio subito dopo la nascita, le principali indicazioni al trattamento osteopatico sono:
L’ osteopata collabora e interagisce con tutte le figure professionali che si occupano di neonati e bambini: ginecologi, ostetriche, pediatri, neonatologi, neuropsichiatri infantili, ortopedici, neurologi, fisiatri, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, infermieri pediatrici, logopedisti, psicologi, etc.
Si ricorda di consultare sempre il Pediatra e gli eventuali specialisti che hanno in cura il bambino prima di iniziare i trattamenti osteopatici.
Per informazioni sul servizio di Osteopatia neonatale e pediatrica o per prenotare una visita Non esitare a contattarci!