Il servizio di Gastroenterologia pediatrica è rivolto alla gestione di pazienti con patologie del tratto gastrointestinale, sia di origine organica che funzionale. Fra queste si annoverano sia disturbi molto comuni nel paziente pediatrico, quali malattia da reflusso gastroesofageo e stipsi, che più rari, quali malattie infiammatorie croniche intestinali e disturbi eosinofilici del tratto digestivo.
In particolare, il gastroenterologo pediatrico tratta i piccoli pazienti con:
La visita specialistica gastroenterologica pediatrica permetterà di inquadrare correttamente il disturbo del vostro bambino in modo da approntare un percorso diagnostico e terapeutico mirato.
Presso il Centro Osteobimbo inoltre sono presenti tutti i professionisti per affrontare in equipe tali percorsi in gastroenterologia pediatrica.
PRICK TEST
La diagnosi di allergia alimentare si basa su anamnesi ed esame obiettivo, associati alle cosiddette prove allergometriche.
Gli skin prick test rappresentano il più sensibile e specifico test di screening delle allergie alimentari, in particolare delle forme IgE-mediate.
Rapidi e non invasivi, permettono di testare la stragrande maggioranza degli allergeni contenuti negli alimenti.