-Corso per genitori-
“Gli attaccamenti intimi…sono il fulcro attorno a cui gira la vita di una persona…” John Bowlby
RELAZIONE GENITORE-FIGLIO…COME SI FA? BISOGNI ED EMOZIONI DEI BAMBINI
Come costruire relazione, conoscere e gestire bisogni ed emozioni del tuo bambino grazie al Circolo della Sicurezza – Parenting (COS-P®️)
Il bambino ha eccessi di rabbia, non accetta il “no”, si oppone alle regole? Tende ad isolarsi, è taciturno e fa fatica ad esternare ciò che sente? Oppure si sente impaurito e vuole stare sempre vicino al genitore?
Come genitori, capita spesso di sentirsi scoraggiati o impotenti di fronte ai “capricci” o ai “silenzi” del proprio bambino, ci si chiede perché e soprattutto come fare per interrompere quel momento in cui sembra difficile stabilire un’armonia reciproca.
Ciò che serve è una “cassetta degli attrezzi” che permetta al genitore, di comprendere il mondo emotivo del suo bambino, di leggere i reali bisogni che manifesta e di gestire correttamente le sue emozioni.
Il COS-P®️ è un programma di sostegno alla genitorialità che fornisce gli strumenti giusti per migliorare la qualità della relazione tra i bambini e i loro genitori, aumentare, indirettamente, il grado di sicurezza relazionale nei bambini, una buona base per l’autostima, la regolazione emotiva e la fiducia, in sé e negli altri.
Il programma COS-P®️ è standardizzato (si svolge allo stesso modo in tutto il mondo). Con 8 incontri di 1 ora e mezza circa, è particolarmente adatto a genitori con bambini nella fascia 0-5 anni, indicato anche fino all’adolescenza. Si può svolgere con la coppia genitoriale, il singolo genitore e in gruppo (massimo 6 persone). Il percorso è mediato dalla Dr.ssa Giusy Mura, psicologa-psicoterapeuta, educatrice certificata COS-P.